
Provincia di Frosinone, 4 marzo 2025
Una condanna a morte e una all’ergastolo
Questo il risultato di quanto avvenuto oggi in un Comune della Provincia di Frosinone, dove l’abitudine di lasciare andare in giro liberi i cani di proprieta’ è finito in una doppia tragedia. Un maremmano munito di collare, ma non di microchip, lasciato libero di farsi un giretto da solo , si è avventato contro un cagnolino di taglia molto piu’ piccola e lo ha ucciso.
Sono intervenuti vigili ed accalappiatore ed il maremmano è stato portato in canile, in una zona dove i canili sono strapieni di maremmani, dove questo cane passera’, probabilmente, tutto il resto della sua vita, siamo gia’ certi che il proprietario si guardera’ bene dall’andare a riprenderselo, per non trovarsi a rispondere sia della mancata custodia sia della morte di quel povero piccoletto.
Ecco il risultato della abitudine di lasciare i cani liberi di girovagare da soli, una abitudine che riempie i canili e provoca morte e sofferenza.
Se hai un cane, tienilo a casa tua, in casa o in giardino, e non alla catena, pratica diventata illegale nella Regione Lazio. Non gli permettere di andare in giro da solo, non gli permettere di correre rischi anche fatali o provocare guai come questo o come incidenti stradali e persino gravidanze di cagnoline del vicinato.
Sei responsabile del tuo cane, pensaci prima di aprire il cancello e mandarlo a farsi una passeggiata da solo.