RUBEN Akita Inu abbandonato a tre anni

abbandonato a tre anni

Timido e riservato

Taglia  mediogrande sui  30 – 32 kg – Nato  luglio 2018

 

Ruben è un cane particolare e bellissimo, un Akita Inu a pelo lungo, un cane che non è certo facile trovare in un canile.

Per  tre anni  Ruben ha avuto una casa e una famiglia, qualcuno che lo aveva probabilmente acquistato in qualche allevamento abusivo, di quelli che non vanno tanto per il sottile, soldi in contanti e portati via il cucciolo, senza documenti e senza microchip.

Dopo tre anni ecco che Ruben non serviva più e se ne sono liberati con un abbandono in strada. Problema risolto.

Finito in canile, Ruben divide il box con Grimilde, un nome che dice tutto. Lui se ne sta in disparte, ben lontano da lei, ci guarda con curiosità, ma non si avvicina, pensiamo che Grimilde non glielo permetterebbe neppure.

Ci siamo un po’ documentate sul carattere di questa razza:

L’Akita inu, infatti, è un cane diffidente che inizialmente non si fida dell’uomo, ma che, una volta acquistato fiducia, è in grado di sviluppare una relazione molto appagante col proprietario che diventa il suo punto di riferimento. Pur avendo necessità di un rapporto costante e affettuoso con l’uomo, egli non è mai invadente né aggressivo, ma conosce i suoi limiti e rispetta gli spazi che gli vengono assegnati. È un cane autonomo, paziente, leale, affidabile e calmo, che non abbaia mai a sproposito, ma soltanto se le condizioni lo richiedono e sempre a scopo difensivo, mai aggressivo. Molto intelligente e intuitivo, l’Akita tende a ricoprire un ruolo dominante in presenza di altri cani, sui quali mostra una supremazia fisica e mentale, derivante dalla sua notevole perspicacia. Con gli adulti esso mostra una forte lealtà e un evidente desiderio di contatto fisico, che non deve comunque mai sconfinare in eccessive manifestazioni d’affetto. Con i bambini l’Akita sa essere un compagno ideale per il forte istinto di protezione tipico del suo carattere, sempre se i piccoli compagni non lo stuzzicano con dispetti. Essendo dotato di un’indole forte e istintiva, il cane ha bisogno di avere vicino una figura di riferimento altrettanto forte e carismatica, capace di guidarlo senza mai prevaricarlo.

Nel caso di Ruben parliamo di un cane di cui non conosciamo la provenienza, ma solo l’estrema somiglianza con la razza e la variante a pelo lungo, ma comunque questa descrizione del carattere vi puo’ aiutare a capire se Ruben è il cane che fa per voi.

Cerchiamo per Ruben una buona adozione che lo faccia finalmente uscire dal canile, è finito in una zona dove le adozioni nei canili sono praticamente inesistenti, e questo appello è la sua sola possibilità.

Ruben bellissimo incrocio Akita Inu è una taglia medio grande sui 30-32 kg. Nato a luglio 2018 è stato abbandonato per la strada finendo in canile a luglio 2021.

Vaccinato, microchippato, sterilizzato. Negativo alla leishmania agosto 2021.

Si trova in canile privato convenzionato in provincia di Frosinone ed è adottabile al Centro e Nord  con visita di preaffido, moduli adozione, disponibilità a mantenere i contatti ed al postaffido.

Per adozione o informazioni, contattare  :

Anna Bianca 3343655706 –  3475143882    annabianca50@gmail.com

Meghy    3926245936     frosinone@enpa.org